Al Centro Odontoiatrico Prati si adotta l’implantologia a carico immediato, tecnica moderna utilizzata durante il posizionamento degli impianti, la quale prevede la possibilità di avere dei denti fissi in attesa della guarigione dei tessuti. Questa pratica consente di non rimanere senza denti prima dell’installazione della protesi definitiva fissa, in modo tale da non rinunciare al sorriso e così attendere in maniera serena e tranquilla. L’intervento non causa alcun dolore al paziente, il quale può ricevere una piccola sedazione ove necessario, per evitare il minimo fastidio.
Esistono due tipi di implantologie odontoiatriche:
A carico immediato
A carico differito
Si differenziano sostanzialmente per i tempi di intervento. Le implantologie a carico immediato prevedono un’unica operazione chirurgica in cui si applica la protesi e allo stesso tempo si inserisce l’impianto. Le implantologie a carico differito lasciano passare un lasso di tempo dai 3 ai 6 mesi tra l’inserimento dell’impianto e l’applicazione della protesi.
Si può fare ricorso all’implantologia a carico immediato quando:
È presente una sufficiente quantità ossea
Non ci si trova in terapia oncologica per patologia ossea
Si è dotati di un buon supporto gengivale
C’è totale assenza di bruxismo ovvero digrignamento dentale
Naturalmente tutte le valutazioni vanno fatte rispettando questi requisiti ma l’ultima parola, quella più importante, spetta ai dentisti. Sono questi ultimi a certificare la fattibilità dell’intervento e stabilire le necessità del ricorso all’implantologia a carico immediato.
Le quattro fasi dell’implantologia a carico immediato possono essere così riassunte:
Estrazione degli elementi e bonifica orale
Inserimento impianti dentali
Applicazione protesi provvisoria
Rimozione protesi provvisoria
La “prova pizza” fatta con i nostri pazienti, subito dopo l’intervento, lo dimostra
Doppia certificazione, Europea e Americana per la tecnica All-on-4®
Leader nell’implantologia dentale
NIENTE DOLORE, NIENTE ANSIA
Il successo dell’implantologia All on six® è dovuto a diversi fattori fra cui la minore invasività e il numero ridotto di impianti. I disagi e i livelli d’ansia per il paziente sono ridotti al minimo, grazie all’azione della sedazione cosciente in grado di ridurre sensibilità e dolore da parte del paziente e indurre una condizione diffusa di rilassamento.